PROGETTO MARTINA
LEZIONI CONTRO I TUMORI – LEZIONI CONTRO IL SILENZIO
Giovedì 13 febbraio 2014 presso il Liceo Scientifico di Ostuni si terrà, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il primo incontro del Progetto Martina con gli studenti delle classi quarte.
Il Progetto è una attività che ormai da diversi anni il Lions Club Ostuni Host porta avanti nelle scuole superiori della città per parlare di prevenzione dei tumori.
Si tratta di un Progetto Nazionale che coinvolge tutte le scuole d’Italia che aderiscono all’iniziativa.
Tutto è iniziato nel 2000, da una storia vera, quella di Martina, giovane donna che ha sottovalutato dei sintomi modesti, per poi trovarsi ad affrontare conseguenze fatali. La sua storia, dolorosa e triste si riscatta nel messaggio, quasi testamento spirituale che Martina ha lasciato e ha portato a maturare la necessità di parlare ai ragazzi di tumori senza spaventarli, anzi per dare tranquillità, perché non accadesse più una storia come la sua.
Medici oncologi, volontari, soci del Club Ostuni Host, si alternano nelle varie scuole offrendo lezioni, guide, suggerimenti che contribuiscono a rassicurare e difendere la salute. Un questionario di gradimento fornito a tutti i partecipanti alla fine della lezione, mira a perfezionare il lavoro di tutti per ottenere risultati sempre più utili ed efficaci.
Gli incontri continueranno per tutto il mese di febbraio e marzo.
LA LOTTA CONTRO I TUMORI SI VINCE CON LA CULTURA
Lions Club Ostuni Host
Dora Barriera
Lions Presidente