NON TUTTI SANNO CHE………..
di Michele Digiorgio addetto stampa a.s. 2012 -2013 Lions Club Ostuni Host
Spesso le nostre platee annoverano ospiti o uditori che per la prima volta sentono parlare i lions. Sarebbe utile in tali circostanza richiamare il: chi siamo, dove siamo quanti siamo cosa facciamo
La nostra rivista “lion” rimarca sempre i concetti sopraesposti ma lo fa in un ambito molto interno all’associazione mentre oggi occorrerebbe esternalizzare sempre più il nostro operato su: riviste, quotidiani, spot televisivi, manifesti informativi con indicazioni ai Cerimonieri che oltre a salutare i presenti, di aprire ogni meetings richiamando sempre ciò che ci distingue nel mondo da circa un secolo.
Con emozione, fierezza e l’orgoglio dell’appartenenza i Lions dovrebbero dare avvio ad ogni evento dichiarando di operare in tutti i campi affrontando temi e problematiche mondiali quali la cecità, la fame, la sete, le malattie, prevenendo, curando, educando ed istruendo, diffondendo la cultura alla solidarietà, difendendo la pace, la libertà, l’ambiente, gli abili diversi, i bambini, le donne, i giovani, gli anziani. Raccogliamo fondi in tutto il mondo, sensibilizziamo i centri di potere a costruire una società migliore, abbiamo Lions rappresentanti presso le Nazioni Unite, il Consiglio d’Europa, partecipiamo attivamente alle convention della FAO, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Unesco e di tante altre realtà a respiro planetario. Portiamo avanti da decenni il Comitato Euro Africano ed Asiatico, i Forum Europei e le Conferenze dei Lions del Mediterraneo.
La nostra Fondazione Internazionale LCIF è la più importante del pianeta, possediamo 53 banche degli occhi Lions, operiamo dando vita a service e progetti dei quali alcuni riguardano: l’AILD, AIDD, So.San, Progetto Italia, Global Compact, Lions Quest.
Da oltre mezzo secolo, attraverso il Servizio Cani Guida dei Lions, doniamo cani addestrati a non vedenti, portiamo avanti: il Libro parlato Lions, il Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati, gli Scambi Giovanili, il Campo Italia, il Campo Italia per Disabili ed altro ancora.
Il mondo Lions comprende 108 multidistretti, 745 distretti rappresentati annualmente da altrettanti Governatori eletti e da 45.734 Clubs presieduti da altrettanti Presidenti presenti in tutto il mondo con un milione e mezzo di soci dei quali 150 mila sono giovani Leo.
Il Lions è una persona come tante altre, un volontario con intima vocazione alla solidarietà che dedica una parte del proprio tempo libero agli altri spesso meno fortunati e che cercano persone animate da volontà a perorare costruttivamente la loro causa con passione, azione, una mano tesa ed un semplice ma ritemprante sorriso.
Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questa breve sintesi del mondo lions.
|