Il Lions Club Ostuni Host invita la S.V. al meeting sul tema:
“Lavoriamo insieme per implementare la cultura in materia di donazione di organi, tessuti e cellule nella Regione Puglia”
Giovedì 5 marzo 2015 –ore 18,00
Auditorium Biblioteca Comunale
Via Francesco Rodio- Ostuni
Programma
18,00 Registrazione dei partecipanti e consegna Questionario iniziale
18,20 Saluti delle Autorità
18,30 Donazione e Trapianti d’Organi:la realtà pugliese
Prof. Francesco Paolo Schena
(Coordinatore Centro Regionale Trapianti))
19,00 Proiezione DVD “La vita attesa”
19,15 Diagnosi di morte cerebrale –
Dott. Massimo Calò
(Anestesista rianimatore Ospedale Perrino Brindisi)
19,30 La donazione di organi:consenso personale e dei familiari –
Dott.ssa Grazia Bellanova
(Coordinatrice Donazione organi Asl –Brindisi)
19,45 Testimonianze dei pazienti trapiantati
Discussione
Moderatori :Prof. Francesco Paolo Schena
Dott. Massimo Calò
Dott.sssa Grazia Bellanova
20.15-20.30 Consegna Questionario finale e dichiarazioni di volontà
Interverrà :
Giovanni Ostuni - Governatore Distretto 108 AB
"Ho un cuore che ha amato
e tanto perdonato
te lo dono
se batter lo farai per il perdono;
Ho due occhi che han carezzato le stelle
e colto del viver le cose belle
te li dono
se nella vita cercherai il lato buono.
I miei poveri resti
voglio donar
a te che resti,
cosicché nel tuo inneggiar alla vita
io saprò che è davvero infinita."
Con questi versi che rappresentano un inno alla vita il Presidente del Lions Club Ostuni Host, Angelo Faggiano, ha concluso il meeting di circoscrizione dal titolo: <<Lavoriamo insieme per implementare la cultura in materia di donazione di organi, tessuti e cellule nella Regione Puglia>> svoltosi il 5 marzo u.s. nei locali della Biblioteca Comunale.
Questa manifestazione, inserita nel progetto “Lions For Donor” , è stata promossa dal Centro Trapianti della Regione Puglia in collaborazione con molte associazioni del territorio che si occupano di donazione e fortemente appoggiata dall’Assessorato alle Politiche della Salute regionale. La serata è stata animata dal professor F.P. Schena, coordinatore del Centro Trapianti ed ha visto le interessanti relazioni del dr. Massimo Calò che ha parlato e fatto chiaramente comprendere il significato di morte cerebrale e della dott.ssa Grazia Bellanova che ha presentato le modalità del consenso personale e dei familiari alla donazione di organi. La serata si è arricchita delle testimonianze toccanti e commoventi di persone che hanno ricevuto un trapianto di organo e di pazienti in lista di attesa.
La serata è stata seguita con molta attenzione e partecipazione dal folto pubblico presente, a dimostrazione dell’importanza della diffusione della cultura della donazione, combattendo nel contempo alcuni retaggi culturali, infondati timori o persino dicerie che uniti al (parzialmente) comprensibile e atavico timore di parlare di morte, rendono assai drammatico il problema dei trapianti.
Ma parlare di questi argomenti, comprendere la dinamica di alcune patologie, le difficoltà e le necessità , l’ansia e le sofferenze che quotidianamente affronta un malato in lista di attesa(sempre che non sopraggiunga la morte perché l’organo non è arrivato), contribuirà sicuramente a fare proseliti nella cultura della donazione.