lions day - Lions club Ostuni Host

Vai ai contenuti
LIONS DAY 2023
Giornata dedicata alla presentazione delle attività dei Lions
ll Lions Day è la giornata che, ogni anno nel mese di aprile, tutti i Lions dedicano alla visibilità delle attività di servizio e dei progetti umanitari che svolgono nelle loro comunità e in tutto il mondo.
Anche 91 clubs pugliesi, uniti dallo stesso intento,  hanno incontrato la cittadinanza in 31 postazioni, dislocate in diverse città della nostra regione.
Per questa ricorrenza, domenica 23 aprile dalle ore 9,00 alle 13,00, i  clubs Lions della provincia di Brindisi, (Brindisi, Ostuni Host, Fasano Host, Fasano Egnazia, Mesagne, Ostuni Città Bianca, Francavilla Fontana, San Pietro Vernotico, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni), insieme ai Clubs Leo Brindisi e Fasano, si sono ritrovati nella villa comunale di Mesagne.
In questo spazio sono stati allestiti dei gazebo dove personale medico specializzato   ha effettuato gratuitamente screening per la prevenzione del diabete e screening rivolti ai bambini di 4/5 anni per scoprire l’ambliopia, più conosciuta come “occhio pigro”.
Inoltre i nostri soci hanno fornito  informazioni sulle tante attività messe a disposizione delle scuole e presentato le iniziative effettuate per la lotta alla povertà, per la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio storico, artistico-culturale del territorio.
Sono stati illustrati i progetti che la nostra Fondazione internazionale (LCIF) svolge per portare aiuto in qualunque parte del mondo, ove si verifichi un’emergenza umanitaria o naturale, come il recente terremoto in Turchia e Siria, e i service che i Lions offrono  per migliorare la qualità della vita dei non vedenti e ipovedenti.
Durante la manifestazione è stata  effettuata la raccolta di occhiali usati (da vista o da sole) che saranno donati a chi ne ha bisogno.
Alla manifestazione è stata presente una persona non vedente che ha ricevuto dai Lions un cane guida, un altro importante service che dona maggiore autonomia e indipendenza a chi non vede.
Particolarmente significativo il motto dell’iniziativa: “di pari passo”, scelto per sottolineare "la volontà e la necessità di procedere insieme per la concreta attuazione di obiettivi comuni nello spirito solidaristico che caratterizza l’Associazione del Lions Club International.                                                                      
Angela Carparelli
Presidente Zona 8 Magna Grecia
Torna ai contenuti