In occasione della Giornata Nazionale del Dono (4 ottobre), il Lions Club Ostuni Host ha offerto un importante contributo che finanzierà l’acquisto di un elettrocardiografo utilizzato per tutti i donatori di sangue durante le raccolte. AVIS e LIONS sono due associazioni con molte affinità etiche: SOLIDARIETA’, ALTRUISMO, PROMOZIONE DEL SENSO CIVICO, RISPETTO DELLA VITA, TUTELA DELLA SALUTE, tanto per citarne alcune.
L’AVIS, che non ha certo bisogno di presentazioni, ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue volontaria, anonima e consapevole; donazione intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di alto senso civico, che configura il donatore quale promotore ed operatore della salute. La donazione del sangue è un atto di solidarietà che noi dobbiamo al nostro prossimo quando questo attraversa un momento delicato della propria vita; ma è anche un atto di alto senso civico che travalica opinioni, ceti, religione o razze. L’AVIS cerca di soddisfare la crescente domanda di sangue, donandolo senza alcuna discriminazione, ed è inserita a pieno titolo tra le organizzazioni non lucrative di attività sociale; 88 anni di storia la caratterizzano!
I LIONS sono vicini ai 100 anni di storia, il nostro fondatore Melvin Jones diceva che NON SI PUO’ ANDARE LONTATO FINCHE’ NON FAREMO QUALCOSA PER GLI ALTRI; essendo una grande associazione umanitaria a carattere internazionale, con il servizio provano a rispondere ai bisogni delle persone, con il proprio impegno e la partecipazione, a migliorare la comunità in cui vivono ponendo l’attenzione su tematiche sociali, educative, culturali, ambientali ed inerenti la salute, argomenti molto diversi tra loro, ma tutte indirizzati verso un unico traguardo: l’aiuto al prossimo.
Gli ideali di SERVIZIO, AMICIZIA, AIUTO sono concetti che uniscono le persone anche nella diversità politica, culturale, di razza o di religione.
Il nostro club, (pensate che tra poco celebrerà i 52 anni di vita), da tantissimi anni porta avanti tutta una serie di iniziative di servizio che rappresentano dei veri e propri fiori all’occhiello per la nostra realtà associativa; attività che esaltano la nostra mission (dare modo ai volontari di servire la propria comunità) e realizzano la nostra vision (essere leader per i servizi comunitari ed umanitari). Tutto questo grazie al contributo di semplici donne e uomini che donano parte del loro tempo le loro competenze e la loro professionalità. Il tutto per la soddisfazione di essere utili alla comunità e quando i Lions parlano di comunità si intende non solo il proprio paese o la propria nazione, ma tutto il mondo, non esistono vincoli o confini.
Il contributo che oggi offriamo, materialmente serve per l’acquisto di un elettrocardiografo utile in realtà per tutti i cittadini che vorranno divenire donatori o lo sono già, ma la nostra presenza qui è soprattutto una testimonianza (qualora ve ne fosse bisogno), di quanto sia importante il rispetto per la persona e la vita umana in difficoltà.