conveno urbino giugno 2016 - Lions club Ostuni Host

Vai ai contenuti

Ingresso del Lions Club Ostuni Host nell’Associazione Internazionale Città Murate Lions
Il 3, 4 e 5 giugno 2016, si è tenuto in Urbino il XIII Congresso Internazionale delle Città Murate Lions.
L’Associazione Internazionale Città Murate conta ben 114 Club Lions di 16 nazioni. Al Congresso erano presenti rappresentanti di 40 Club Lions, provenienti oltre che dall’Italia, dall’Austria, dalla Francia, da Malta, dalla Spagna.
Da quest’anno il Lions Club Ostuni Host ha aderito all’Associazione Internazionale ed è stato rappresentato al Congresso da Enrico Ciola, in qualità di referente per le Città Murate, che durante la cerimonia d’ingresso ha presentato una relazione, corredata da immagini, sulla storia delle mura di Ostuni. Al congresso, presieduto dal Presidente dell’Associazione Internazionale Città Murate Lions Giuseppe Guerra, sono intervenuti eccellenti rappresentanti della cultura:
Peter Aufreiter, Direttore Galleria Nazionale delle Marche; Umberto Palestini, Direttore Accademia di Belle Arti di Urbino; Tonino Pencarelli, Docente di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi di Urbino – Carlo Bo; Umberto Piersanti, poeta.
Tutti gli intervenuti hanno rimarcato il concettodella “Cultura della Conservazione” e il “Valore etico” della conservazione stessa, ma “la memoria” deve essere condivisa ed il Congresso rappresenta il punto di forza della condivisione.
Durante il Congresso è stato proiettato un cortometraggio inedito sulla città di Urbino, realizzato dagli studenti di Cinema e Fotografia del Liceo Artistico “Scuola del libro” di Urbino, che hanno aderito al Progetto Città Murate Lions e ai quali è stato assegnato un premio individuale.
Anche il Lions Club Ostuni Host si propone di condividere il valore etico della conservazione con la collaborazione dei giovani.

Torna ai contenuti